Dunque, premetto che sono passati parecchi anni dalla scuola e non ho più riletto la Divina Commedia per cui la ricordo abbastanza vagamente.
Sono d'accordo comunque alla luce di quanto dici che contenga messaggi Spirituali, più o meno nascosti che certamente il nemico ha poi annacquato in qualche modo.
SHARDANA said:
come sappiamo l'opera viene divisa in 3 cantiche . inferno purgatorio e paradiso . ognuna divisa in 33 canti piu un canto iniziale . lo scopo del viaggio di dante e di incontrare Beatrice , ma quest'ultima non è una persona esistita veramente.
Mi ricorda molto le avventure degli Eroi che devono sempre salvare la Principessa imprigionata. Femminile = inconscio, lato femminile della Mente/Anima, capacità Psichiche... etc. Insomma un lavoro di unione degli opposti, cosa che il Magnum Opus inevitabilmente porta, insieme a Yoga, Meditazione.... tutto torna.
Nigredo/Inferno, Purgatorio/Albedo, Paradiso/Rubedo.
SHARDANA said:
mi ritrovai per una selva oscura, senza una via tracciata .
ché la diritta via era smarrita.
Io non so ben ridir com' i' v'intrai, // lo stesso Dante non sa come è finito in questo stato mentale confuso . si sente stanco
tant' era pien di sonno a quel punto e abbandona la verace via per intraprendere il suo viaggio spirituale.
che la verace via abbandonai.
Stessa cosa del Matto dei Tarocchi, la carta zero, che simboleggia una partenza improvvisa e obbligata di uno "sciocco" che nemmeno sa dove sta andando.
Anche i Tarocchi sono una guida per il Magnum Opus.
SHARDANA said:
accompagnato da Virgilio per l'inferno e purgatorio ,
La Guida Spirituale necessaria al "matto" per non perdersi mentre impara e si affina, il Bagatto dei Tarocchi.
Sicuramente troverai altre similarità, spero di averti dato qualche spunto per approfondire, potrebbe darti qualche interessante messaggio anche personale.