Welcome to the Temple of Zeus's Official Forums!

Welcome to the official forums for the Temple of Zeus. Please consider registering an account to join our community.

Baba yaga

In negativo rappresenta nel folklore Russo la strega cattiva e vecchia che è immagine dell'anima sottoposta al karma negativo perché non è aperta e potenziata e c'è guerra e disarmonia animica.

Al positivo sempre nel folklore Russo è simbolo di donna vecchia e del femminile che fornisce saggezza saturniana come importantissima donatrice di risorse per avanzare spiritualmente verso la Divinità e completare il Magnum Opus.

Filioautembiaboli said:
Conoscete questa leggenda? Ci sono post, topic o sermoni che ne parlano?

Si, conosco il personaggio di Baba Yaga. Mi pare che ella sia una derivazione di una Dea Slava e la sua personalità dovrebbe rappresentarne entrambi gli aspetti. Tuttavia, non posso dire chi rappresenti davvero perché i Miti Slavi che sono arrivati a noi sono in buona parte fabbricazioni o "ricostruzioni" basate su miti di altri popoli.

Ne ho letto tempo fa ma sfortunatamente non ricordo nulla se non che non è una figura negativa come si crede popolarmente.

Io la conoscevo principalmente come figura fabiesca e mitologica nella cultura slava, alcune leggende dicono sia l aiutante di satana, altre la vedono come una rappresentazione più ghor ed horror della strega di Hansel e gretel, altre ancora come una vecchia al quale chiedere consiglio per completare missioni impossibili...
Ci sono tantissime versioni ma volevo capire se poteva essere collegata a qualche allegoria satanica o se non c'entra nulla

Nimrod33 said:
Filioautembiaboli said:
Conoscete questa leggenda? Ci sono post, topic o sermoni che ne parlano?

Si, conosco il personaggio di Baba Yaga. Mi pare che ella sia una derivazione di una Dea Slava e la sua personalità dovrebbe rappresentarne entrambi gli aspetti. Tuttavia, non posso dire chi rappresenti davvero perché i Miti Slavi che sono arrivati a noi sono in buona parte fabbricazioni o "ricostruzioni" basate su miti di altri popoli.

Si in effetti è vero, il folkrore slavo è molto confuso e contraddittorio

Aquarius said:
Ne ho letto tempo fa ma sfortunatamente non ricordo nulla se non che non è una figura negativa come si crede popolarmente.

Cercando in rete si intuisce che era un strega dei boschi molto potente, in alcune fiabe e leggende e citata come aiutante dle diavolo, ma sono le stesse fiabe che a volte la ritraggono in maniera positiva come consigliera, altre volte in modo negativo come mangiatrice di bambini e schiavista di persone.

Al Jilwah: Chapter IV

"It is my desire that all my followers unite in a bond of unity, lest those who are without prevail against them." - Shaitan

Back