Welcome to our New Forums!

Our forums have been upgraded and expanded!

Musica per meditare?

Nimrod33

Active member
Joined
Mar 10, 2019
Messages
959
Salve a tutti.

Avevo recentemente letto in un articolo della sezione meditazioni sul sito della GdS che la Somma Sacerdotessa Maxine utilizzava musica metal mentre meditava perché il suo ambiente era rumoroso. Siccome anche il mio ambiente è abbastanza rumoroso sto cercando di usare musica rilassante o di un altro tipo per meditare. Volevo chiedere se secondo voi faccio bene?
 
Questo è un problema che avevo durante i primi mesi di meditazione, il rumore era estremamente fastidioso mentre meditavo, e mi innervosivo molto, anche perché avevo paura che le sessioni non fossero efficaci. Quando ho chiesto aiuto in merito gli Dei mi hanno fatto sapere che le meditazioni sono ugualmente efficaci anche se c'è rumore, l'importante è sforzarsi di mantenere la concentrazione il più possibile.

Ora, anni dopo, anche se medito in un ambiente molto rumoroso non mi da fastidio affatto, riesco ugualmente a concentrarmi con facilità, è una questione di pratica, con il tempo ci si abitua.

Io personalmente ti sconsiglierei di meditare con la musica, anche perché al giorno d'oggi moltissime canzoni sono su frequenze dannose, e cadendo in trance saresti ancora più vulenerabile alla loro influenza. Quindi se proprio vuoi usare la musica ti consiglio di trovare musica di buona qualità.
 
Certo, fai benissimo. Io spesso medito con musica in sottofondo, soprattutto di giorno per schermarmi dai rumori. Per esperienza ti consiglio di provarne diverse, perché sicuramente ne troverai alcune che con le loro vibrazioni saranno in grado di "smuovere" qualcosa dentro di te, oltre che aiutare la concentrazione.
 
La musica può veicolare la tua attenzione altrove, come il rumore, quindi non so se ascoltare musica mentre mediti sia la scelta migliore. Inoltre come ha scritto WiseDragon molte canzoni al giorno d'oggi sono molto negative e nascondono messaggi subliminali.

La cosa migliore sarebbe di imparare a meditare sotto qualunque condizione.

Ma comunque se proprio proprio vuoi provarci allora ti consiglio di scegliere bene il tipo di musica.

Io personalmente quando devo vibrare delle rune o mantra e qualcuno della mia famiglia è presente in casa, uso brani come questo per nascondere le vibrazioni: https://m.youtube.com/watch?v=06H_6oI4EK4&pp=ygURV29sZiBibG9vZCBjZWx0aWM%3D o canzoni di gruppi come Led Zeppelin o Eagles.

In ogni caso, informati sempre bene prima di usare qualunque brano.
 
Nimrod33 said:
Grazie per le risposte, vedrò di non usare la musica allora.

Puoi provare come tu dici; l'importante è che sia una soluzione a te congeniale. Un'alternativa potrebbe essere anche acquistare delle cuffie decenti in cui è presente la cancellazione attiva del rumore ed usarle senza musica solo per annullare le interferenze che ti disturbano o potresti registrare da te i "rumori" della natura e metterli in ripetizione ed ascoltarli mediante le cuffie con la funzione della cancellazione del rumore accesa; ad esempio lo scrosciare dell'acqua di una cascata, il crepitio del fuoco che consuma la legna in un camino e via dicendo. Segui la tua predisposizione animica; siamo tutti diversi; ognuno ha un elemento che preferisce e mediante il quale riesce a raggiungere uno stato di appercezione di sé.

Post scriptum; potresti ridurre l'immagine che è presente nella tua firma? Grazie.
 
Nimrod33 said:
Salve a tutti.

Avevo recentemente letto in un articolo della sezione meditazioni sul sito della GdS che la Somma Sacerdotessa Maxine utilizzava musica metal mentre meditava perché il suo ambiente era rumoroso. Siccome anche il mio ambiente è abbastanza rumoroso sto cercando di usare musica rilassante o di un altro tipo per meditare. Volevo chiedere se secondo voi faccio bene?

Io personalmente usavo musica nelle mie prime sessioni di meditazione. Quando ancora non ero abituato a meditare e lo vedevo come uno sforzo, per abituarmi a farlo ho iniziato mettendo musica che aiutava a rendere più piacevole quello che stavo facendo. Ora non metto più la musica perché preferisco godermi la meditazione. Però è una scelta personale. A certe domande la risposta più appropriata è sempre: devi vedere se la cosa va bene per te. Io personalmente mi mettevo in cuffiette. Ovviamente stai attento a che musica ascolti, che non sia robaccia nemica ahah. Io ora non ricordo cosa ascoltavo io, ma erano cose sicure. Poi non si sa, magari non è neanche detto che tu abbia bisogno della musica per concentrarti, magari devi solo abituarti a meditare anche nelle tue condizioni.
Ovviamente questa è solo una mia opinione che volevo condividere.
 

Al Jilwah: Chapter IV

"It is my desire that all my followers unite in a bond of unity, lest those who are without prevail against them." - Satan

Back
Top