Se usato in eccesso, sicuramente disturberà il flusso di energia vitale (Qi) verso il fegato.
Da un punto di vista spirituale, posso dirti per esperienza che quando preparavo l'elisir/ambrosia combinando yoga e allenamento per 3 ore di fila, e un giorno decidevo di ubriacarmi, il giorno dopo in palestra la mia saliva (che ha un sapore dolce in bocca quando si prepara l'ambrosia) non era più dolce e ci volevano settimane per tornare a quel livello. Quindi, ogni volta che ti ubriachi, ti fai da ostacolare. Essere alticci non è poi così male, a meno che non si tratti di un periodo prolungato.
Una cosa che la maggior parte delle persone ignora è che, essendo una sostanza tossica, una volta esaurite le riserve di glutatione, l'alcol danneggia ogni parte del corpo con cui entra in contatto. Anche articolazioni, tendini e legamenti ne risentiranno a lungo termine. Quando ho cercato di capire quale meridiano di agopuntura fosse più utile per curare l'infiammazione della mia banda ileotibiale, ho scoperto che i meridiani del fegato e della cistifellea sono quelli considerati più efficaci. Molti giovani non pensano al futuro o all'invecchiamento, ma le vostre articolazioni vi ringrazieranno per non aver esagerato con l'alcol più avanti nella vita.
Una volta ho chiesto a Grok di stilare una classificazione di droghe e alcol, dalla peggiore alla migliore, e il risultato è stato che l'alcol è in realtà leggermente peggiore della cocaina. Perché? Perché la cocaina danneggia solo il sistema cardiovascolare, mentre l'alcol colpisce ogni organo. Questi problemi, inoltre, non si manifestano con un consumo moderato.