Buonasera a tutti,
vorrei precisare che vi seguo da ben 4 anni e che in questo periodo ho studiato il materiale sia di Jos che presente qui sul sito. All'inizio avevo molta paura perché era tutto nuovo per me e devo dire di aver scritto parecchio su Ask. Ringrazio tutta la community per l'aiuto che mi ha dato durante questi anni.
Vorrei essere il più sincero possibile e raccontarvi ciò che mi è accaduto in questo percorso.
1) Prima ancora di entrare nel vostro sito e conoscere Jos, avevo provato alcune tecniche di meditazione e respirazione, come il 4-3-4 e il 4-7-4. All'inizio non ero molto disciplinato, perché meditare non è semplice: molte persone pensano che lo sia, ma per me è come osservare un buco nero, non ne vedi mai la fine e non riesci nemmeno a scalfirlo. Inoltre avevo difficoltà a concentrarmi e visualizzare.
Durante quel periodo, per pura curiosità, provai una delle vostre meditazioni, la 6-6-6. Mi sentii bene e rilassato e, dopo circa 10 minuti, percepii una luce molto bianca nella mente. Terminata la meditazione, mi sentii energico. Era il periodo in cui era morta la madre di una mia amica.
La sera sognai una persona con un cappuccio e delle ali; non ricordo bene se fossero bianche o nere perché il ricordo è molto sbiadito. Mi disse: "Vorresti fare un patto?". Io accettai. All'epoca non capivo se fosse reale o meno, per me era soltanto un sogno e quindi non ci vedevo nulla di male.
Durante una messa, poco dopo, provai rabbia, tristezza e angoscia, come se volessi andarmene il prima possibile. Quella stessa sera apparve un'altra persona che mi chiese: "Vuoi sciogliere il patto?". Io risposi di sì. Da quel momento non ho più visto quella figura né capito cosa rappresentasse.
2) Un anno dopo iniziai ad interessarmi seriamente al vostro sito, studiando e leggendo sia gli argomenti più semplici che quelli più complessi. Mi sentivo la testa molto pesante, come se stessi sforzando qualcosa. Facevo sogni strani, anche se oggi ne ricordo soltanto alcuni.
Nel corso di circa sei mesi iniziai a sentirmi meglio, più leggero e più aperto verso me stesso. Successivamente decisi di provare il percorso dei 40 giorni.
Nei primi giorni non sentii nulla. Anzi, avevo paura che entrando in uno stato di trance leggera durante la meditazione potessi stare male, perché nei vostri sermoni si parlava del fatto che meditare troppo a lungo all'inizio potesse stimolare eccessivamente il sistema nervoso.
Decisi quindi di continuare per un altro anno con sessioni da 10-15 minuti utilizzando meditazione base, aura di protezione, respirazione yogica e respirazione diaframmatica. I risultati furono buoni: maggiore apertura mentale, più concentrazione e alcuni sogni nei quali sentivo frasi come: "Adesso sei aperto" o qualcosa di simile.
3) Un episodio che ricordo bene avvenne quando meditai per la prima volta per 30 minuti consecutivi. Il mio corpo sembrava diventato di pietra: non riuscivo quasi più a muovermi e mi sentivo molto pesante. Tuttavia la sensazione non era spiacevole. Dopo essermi rialzato provai una forte sensazione di leggerezza che prima non avevo mai sperimentato.
4) Nel frattempo praticavo anche sport, in particolare piscina e palestra, e spesso mi sentivo sopraffatto. Per questo motivo scrivevo spesso su Ask chiedendo aiuto e consigli su cosa fare: se fermarmi oppure ridurre il carico di allenamento e meditazione. Alla fine ricevetti indicazioni utili su cosa migliorare e cosa ridurre, e per questo ringrazio davvero tutti.
5) Arrivato a circa tre anni di meditazione costante, praticando mattina, pomeriggio e sera, continuavo ad andare in piscina e palestra, ma per paura evitavo ancora Hatha Yoga e Kundalini Yoga.
Nonostante i miglioramenti, anche se piccoli, il mio corpo sembrava non reggere più quel ritmo. Mi sentivo spesso sopraffatto e arrivai a un periodo in cui la notte avevo una fortissima sensazione di calore, come se stessi andando letteralmente a fuoco. Questo mi provocava ansia.
Da una parte stavo bene ed ero pieno di energia; dall'altra, quando meditavo, sentivo il fiato corto e come se dovessi sforzarmi troppo. Dopo circa sei mesi decisi quindi di interrompere.
6) In seguito provai Hatha Yoga per alcune settimane. Durante la pratica sentii un forte dolore all'altezza della fronte, seguito da una sensazione di freschezza. Non riuscivo a capire se fosse collegato al cosiddetto "terzo occhio" oppure semplicemente alla stanchezza. A quel tempo non ero ancora arrivato alla meditazione sul terzo occhio.
7) A causa dell'eccesso di energia iniziai anche a masturbarmi più frequentemente. Non penso ci sia nulla di male e ho letto nei forum che molte persone sostengono che possa aiutare a scaricare la tensione.
Tuttavia credo di aver esagerato. C'è stato un periodo in cui sono andato parecchio oltre e, contemporaneamente, praticavo molta meditazione del vuoto. Negli ultimi mesi sono arrivato a circa 10 volte al mese e sto cercando di ridurre.
Mi chiedo se parte di queste sensazioni possano essere legate anche all'attività sportiva intensa. Vorrei conoscere la vostra opinione.
8) Da circa due giorni ho ripreso a meditare. Nel frattempo, da un anno, pratico regolarmente Hatha Yoga e continuo ad andare in palestra e piscina circa 4-5 volte alla settimana.
9) Vorrei sapere cosa posso fare per riprendere a meditare come facevo prima. Sessioni da 30 minuti possono andare bene? Se sì, cosa mi consigliate di aggiungere?
Dopo quattro anni sono ancora al nono giorno della Meditazione del Potere. So di essere lento, ma sto cercando di migliorare.
9.5) Posso continuare il percorso dei 40 giorni insieme ai PDF di Kundalini Yoga che vorrei iniziare e all'Hatha Yoga? Se sì, mi consigliate sessioni da 30 minuti oppure, almeno per le prime settimane, sarebbe meglio restare su sessioni da 10 minuti?
10) Grazie davvero per tutto l'aiuto che mi avete dato in questi anni. Questo è il mio primo post e spero di poter continuare a migliorare.
Se avete qualche consiglio da darmi, essendo ancora relativamente nuovo in questo percorso, ve ne sarei molto grato.
Grazie e buona serata a tutti.