Welcome to our New Forums!

Our forums have been upgraded and expanded!

Welcome to Our New Forums

  • Our forums have been upgraded! You can read about this HERE

Riflessioni etiche personali - "Homo homini lupus" e Oltre.

Diotima666

Member
Joined
Nov 5, 2022
Messages
51
Spesso mi fermo a leggere i commenti sotto post o video sui social che, mi rendo conto come con il passare degli anni siano diventati un po' la vetrina della nostra società, della nostra epoca, dove ognuno sfoga le proprie frustrazioni, i propri deliri, le proprie cattiverie e, dall' altra faccia della medaglia, anche i propri successi, i propri lati migliori, il proprio (FINTO) buonismo, la propria Etica, condivisibile o meno,le proprie fragilità, la propria Conoscenza o Ignoranza.
Questa introduzione per dire cosa? Che sui social ci trovi chiunque, di tutto e di più e, ti permettono di analizzare una parte e alcuni aspetti della Psyché (anima) dell' Essere umano medio o comunque di poter "meditare" su di essa.Scrollando sul nostro cellulare, dunque, si incontra ogni tipo di volto e di individuo, e, tornando a quello che dicevo prima, personalmente mi piace leggere sempre la parte relativa ai commenti, quella del giudizio altrui.Solo oggi, penso, io abbia compreso a pieno come il mondo sia, per alcuni, una giungla ; ci saranno sempre tanti animali pronti ad affossarti, (e saranno la maggioranza) a dirti o farti capire che "non sei abbastanza" che "sarebbe meglio se aprissi un libro di grammatica" perché non è lecito sbagliare, detto da quello che non azzecca un congiuntivo; "sarebbe meglio se perdessi qualche chilo" detto dalla 60enne sovrappeso e in menopausa; "sarebbe meglio se non esistesse il suffragio universale per certa gente" detto da qualche paladino dell'umanità che non sia mai ad avere un'opinione diversa dalla sua, in confronto l'Inquisizione era composta dal cast della Melevisione.È qualcosa di più della semplice noia.Oggi si fa a gara a chi ti fa sentire più di merda e meno adatto possibile, nella speranza sadica che ti impicchi o ti butti da un ponte e crepi e per dire poi in televisione " ah sì, lo conoscevo, era una brava persona" o fare qualche post acchiappa like della serie "RIP piKKolo anCielo!1!1". Quello che accade sui social altro non è che quello che accade nella realtà di tutti i giorni, amplificato x1000.È il giudizio che qualche faccia di cazzo ha il coraggio di dirti "a quattro occhi" ed è quello che qualcun'altro pensa in silenzio, annuendo e sorridendo quando è con te e dipingendoti come la merda mentre chiacchiera con qualche 'amico' o familiare.Hobbes lo diceva con tre parole "Homo homini lupus" - "L'uomo è lupo per l'uomo".Siamo prede e cacciatori della nostra stessa specie.Questo non significa, come ho pensato per gran parte della mia adolescenza, che bisogna vivere in modalità ascetica, riparandosi in qualche montagna in solitudine circondati da qualche passaggio idilliaco, per quanto l'idea possa essere allettante.Per sfuggire da chi? Per sfuggire da cosa? Non voglio che passi il messaggio per cui siamo tutti dei pezzi di merda egoisti non in grado di cogliere il buono nell'altro; indubbiamente si incontrerà sempre qualcuno, anche una sola persona che ci darà una mano per risollevarci o, che sia un amico/a o un fratello/sorella.Qualcuno che accenderà in noi una scintilla e ci farà sperare che, in fondo, non è tutto perso, e vi è certamente qualcosa oltre la pura istintualità e bestialità (che poteva essere comprensibile solo agli albori dell'umanità, quando "l'altro da Se" rappresentava una minaccia che avrebbe potuto rubarti il cibo, la casa e la donna con la quale riprodursi).Il punto è un altro.Svegliamoci con l'obiettivo di migliorare, di piacere a noi stessi, di guardarci allo specchio a testa alta senza aspettare il "like" e il complimento di nessuno, neppure l'approvazione della nostra famiglia.I più grandi pensatori sono stati degli anticonformisti che hanno sfidato il proprio tempo e la sua gente, a costo anche di morire.Il mondo, e la vita in generale non è una passeggiata tra arcobaleni,marshmallow e unicorni, ma non è neanche solo ed unicamente una camminata tra carboni ardenti.Ed è giusto che sia così.Ci saranno persone che verranno ed andranno continuamente.Gli unici a rimanere per noi stessi siamo unicamente Noi, ed è proprio su questo "Noi" che dobbiamo investire.Questa perenne insoddisfazione riversata sugli altri, altro non è che insoddisfazione verso se stessi.Non esistono pillole magiche per guarire da ciò, se non la presa di coscienza di lavorare e migliorarsi su tre sfaccettature che rappresentano l'uomo : fisico spirituale ed intellettuale.Fisico che rappresent l" Io nel mondo", come gli altri ci vedono - Spirituale che è la nostra Anima, la nostra Essenza, quello che realmente siamo - Intellettuale da intendere come ragione e ragionamento in grado di portarci alla Verità.Solo così possiamo sentirci soddisfatti senza proiettare negli altri quello che non ci piace di noi stessi.Meditando ogni giorno, lavorando sul proprio terzo occhio, così come sul resto dei chakra, che ci permetterà di discernere il Vero dal falso.Chi si accontenterà vivrà sempre nella mediocrità, nella rabbia, nella tristezza e solitudine (che non significa non avere amici ma SENTIRSI soli), ai livelli più bassi dell'esistenza.Non sarà Uomo, bensì bestia in grado solo di soddisfare una serie di istinti primari.Quello che vedo in giro spesso,non è una sana competizione volta a migliorare se stessi ma è un criticare l'Altro, per una sorta di gelosia, e rimanere nella propria posizione senza la voglia di avanzare.Tanta gente in questo modo cade nel nichilismo e nella misantropia, che oggi sembra andare tanto di moda , a sperare nell'estinzione del genere umano.Ma mi chiedo, cosa fanno questi Esseri per migliorare se stessi e la situazione in cui l'umanità si trova attualmente? Assolutamente nulla, ecco perché sono destinati a soccombere, ad ammalarsi fisicamente e psichicamente.Noi, figli/e dell'Era dell'Acquario abbiamo il dovere morale di elevarci al di sopra di tutto ciò; ma NON per sentirci superiori a qualcuno di specifico (che sia il vicino di casa o il collega a lavoro), ma perché questo è lo scopo e il fine ultimo dell'uomo.Chi è realmente "al-di-là", va oltre, e l'unica persona che giudicherà severamente sarà Se stesso in primis.Ecco perché dovrebbero educarci fin dall'infanzia all'introspezione, alla meditazione.Perchè seppur indirettamente, sono alla base del vivere civile, delle gentilezza, dell'empatia, dell'Umanità.E no, non è un voler e dover essere buoni perché qualcuno te lo impone, come vogliono le religioni abramitiche, perché altrimenti "brucerai all'Inferno".No, io penso, che tutte quelle Virtú possano essere raggiunte solo dopo aver toccato il fondo della propria Psyché (Anima), e aver lavorato duramente su di essa.No, non è una causalità che abbia utilizzato l'aggettivo "duramente".L'anima che ci viene consegnata dagli Dei è come il piombo che deve essere lavorato una vita intera, o quasi, affinché diventi il più pregiato mercurio (Ecco perché mi viene bonariamente da sorridere quando qualcuno dopo si e no due mesi di meditazione praticata 2 giorni si e 5 no, parla di ascesa della Kundalini) .Siamo imperfetti "in potenza" e perfetti "in atto", sta a noi coltivare tale Perfezione.È vero che ognuno di noi è un Essere a Sè stante, con le proprie caratteristiche, con i propri pregi e difetti; ma è anche vero che in quanto esseri Umani c'è qualcosa che ci lega e ci collega e se realmente lo desideriamo siamo in grado di andare Oltre.
 
Buon post, ma per rendere più gradibile la lettura dovresti dividere il testo in paragrafi separati. Considerando anche che il forum è letto anche da non SS e le facoltà intellettuali dell'umano medio si sono degradate così tanto che si trova faticoso leggere un blocco di testo unico che sembra infinito.
 
In realtà online la gente può permettersi di essere così, ma fisicamente sono tutti i peggiori dei codardi.

Oppure le persone che odiano quelle di successo. Quando arrivi ad avere successo, anche piccolo, ti chiedi perchè hai odiato qualcuno di successo o perchè qualcuno dovrebbe odiare te.
Questo può far riflettere.

Penso che molto o quasi tutto di questo derivi da una montagna di falsità, pigrizia e molte moltissime delusioni, di tutti i tipi.

Penso che le piattaforme online siano solo uno strumento per diffondere informazioni o per fare pubblicità.
I commenti scomodi o troppo stupidi verrebbero censurati o l'account shadowbannato.
Per certi versi capisco perchè YT e altri lo trovano divertente.

Immagina un xian tutto incazzato perchè ha visto un video di JoS online che espone il suo culto assassino.

"muh, infferno! muh, dannapzione eterna!
muh, jezuz!"


Poi tu clicchi il tasto "shut up!" e banni l'account, lui rosica e tu ridi.

Forse le persone hanno semplicemente troppe libertà online, dove non dovrebbero necessariamente averne o dove comunque la loro opinione non conta nulla.

O comunque la soluzione sarebbe uno sviluppo di coscienza per cui le masse diventano più coscienti e meno stupide e deluse, piuttosto che cancellare e censurare chiunque (parlo a grandi linee qui).
 
Fiery Pluto said:

Innzitutto grazie mille, mi fa molto piacere che qualcuno si sia fermato a leggerlo, per quanto lungo e spero non troppo prolisso.Avevo già intenzione di aggiustare un attimo la sistemazione del testo (perché scritto e postato dal telefono) ma preferisco farlo dal computer appena posso, in modo da poterlo editare al meglio, con il telefono ho un po' di difficoltà nel sistemare il tutto. Sai cos'è? Che alla maggior parte della gente fa comodo( parlo adesso dei vari social) mandarti a fanculo e bloccarti invece che dialogare civilmente.Mi è capitato, nonostante io sia poco attiva e non abbia neanche foto mie o altro, che dei profili fake mi scrivessero in chat qualche stronzata e poi mi bloccassero in modo da non darmi la possibilità di replicare (questo a causa di qualche commento scomodo che mi è capitato fare sotto qualche post).Ci rendiamo conto? Ma davvero bisogna essere solo frustrati e non avere un cazzo da fare dalla mattina alla sera.Qui si cade poi in un discorso più ampio: la libertà è una cosa giustissima e sacra ma richiederebbe un minimo di razionalità e buon senso, cosa che molta gente ha perso o si è dimenticata.Non ti piace una cosa? Vai avanti. Non riesci ad essere indifferente? Ok, esprimi pure il tuo parere ma sempre con gentilezza e portando degli esempi, se possibile, a sostegno della tua tesi (non cose campate in aria della serie " ma io lo so perKE mE l HA deTTO mio CUGGGInO, laureato presso l'università della strada".Io sono la prima sostenitrice dei dialoghi "costruttivi", ma poiché i social sono , come ho scritto anche prima "una piazza", si rischia anche di non dire la verità, quello che realmente si pensa,ma quello che gli altri vogliono sentirsi dire per raccogliere qualche like, che secondo qualche individuo cerebroleso può influire positivamente sulla sua vita.Mi dispiace solo per la gente che magari cerca di portare dei contenuti costruttivi e culturalmente utili, che sia un video o un post e viene bombardata da una shitstorm di annoiati che si credono migliori di chiunque.Non so se è un mio limite..ma per me la gentilezza, l'empatia, il rispetto sono cose fondamentali e non mi azzarderei mai a dire a nessuno, che sia dal vivo o sui social, "ma che cazzo dici ignorante di merda" o fare commenti sull' aspetti fisico non richiesto.Non accetto e mai comprenderò questo senso di superiorità, e quasi di spavalderia da chi davvero non potrebbe permetterselo.Questo non vuol dire che dobbiamo essere tutti dei "santoni" perfetti e guai a sbagliare e fare una critica o incazzarsi;ma prima di dire qualcosa, che sia dal vivo o meno, contare fino a mille o guardarsi allo specchio e tenere sempre presente che di fronte a noi c'è, virtualmente o fisicamente, una persona che tanto può sbattersene le palle, tanto può farsi mille paranoie.Ma per l'utente medio dei social è utopia. (Vabbè che tra poco non ci sarà neanche più bisogno di esprimere la propria opinione, basterà postare una foto del proprio culo e la gente verrà giudicata, da qualcuno, così.Non sia mai ad avere un pensiero in po' più articolato, che sei un boomer di merda, chi vuole leggere o sentire le cagate che spari?)
 
Il problema tuo è che usi facebook, che non è altro che una totale perdita di tempo e di energia mentale. I social network bisogna usarli in modo costruttivo, per esempio per fare networking, ma facebook è proprio inutile.
 
Diotima666 said:

Ciao Diotima, grazie per aver condiviso il tuo pensiero tramite questo post, ma per cortesia cerca di seguire il consiglio che ti ha dato Fiery Pluto perché così i messaggi sono illegibili e risultano sgradevoli alla vista.

Se hai difficoltà con il tuo dispositivo mobile allora sarebbe preferibile che tu postassi da un terminale presso il quale puoi verificare la spaziatura del testo e l'editazione affinché non si verifichi questo tipo di incongruenza.
 
AgniSarp 666 said:
Diotima666 said:
Assolutamente, mi dispiace non averlo fatto prima perché adesso non riesco più a modificare il post 🥺.Mi rendo conto che per una questione di scorrevolezza nella leggibilità del testo sarebbe utile inserire delle spaziature in modo che venga diviso in paragrafi.Ad ogni modo se adesso non posso modificarlo più non importa,lo terrò a mente per la prossima volta!
 
Diotima666 said:
AgniSarp 666 said:
Diotima666 said:
Assolutamente, mi dispiace non averlo fatto prima perché adesso non riesco più a modificare il post 🥺.Mi rendo conto che per una questione di scorrevolezza nella leggibilità del testo sarebbe utile inserire delle spaziature in modo che venga diviso in paragrafi.Ad ogni modo se adesso non posso modificarlo più non importa,lo terrò a mente per la prossima volta!

Spaziatura anche dopo il punto o la virgola o il punto e virgola et similia.

Ciao e grazie.
 
Diotima666 said:
Non sono d'accordo sul non dire:
"che cazzo stai dicendo, idiota?"

Ritengo che a volte bisogna esseri freddi e crudi e dire che stanno sparando cazzate insensate (cercando di non sfociare in volgarità).
Certe cose devono essere inaccettabili, come la propaganda pro comunista o il mischiamento delle razze.

Le persone al giorno d'oggi hanno paura di usare la spada (metaforicamente).
Non mi importa della tua emotività o di mantenere un comportamento sissificato da asilo per nessuna ragione reale.

La tua libertà finisce nel momento in cui proponi e promuovi qualsiasi idea suicida per l'umanità e il suo futuro.
Da qui devi essere esposto come un idiota dalla limitata visione delle cose.

Queste persone hanno la coscienza pari o inferiori a quelle di una scimmia e io dovrei ascoltare le loro idee e i loro pensieri sul mondo e il futuro?

È una cosa da pazzi, queste persone dovrebbero solo aprire le loro menti e imparare qualcosa da persone con una coscienza superiore.
Come le impareresti da un maestro e trattando il tutto con la massima sacralità.

Occorre solo una buona ed elevata coscienza e una buona capacità comunicativa ed espositiva.
Ma queste sono doti che al momento non riuscirei a spiegare, forse è qualcosa che si impara con l'esperienza, probabilmente proverò a spiegarle a parte.

Dico solo che con questa attitudine le persone non si permettono di violare i miei confini, a differenza di altre persone che si offendono la madre a vicenda e si fanno gli scherzetti come un branco di scimmie.
Sono riservato e sono in grado di interagire quando la situazione lo richiede, ho idee complesse che la maggior parte delle persone la fuori non si aspetterebbe.
Ma ovviamente sto ancora imparando e mi sto perfezionando con nuove conoscenze.
 
Vira_ said:
Non sono d'accordo sul non dire:
"che cazzo stai dicendo, idiota?"

Ritengo che a volte bisogna esseri freddi e crudi e dire che stanno sparando cazzate insensate (cercando di non sfociare in volgarità).
Certe cose devono essere inaccettabili, come la propaganda pro comunista o il mischiamento delle razze.

Le persone al giorno d'oggi hanno paura di usare la spada (metaforicamente).
Non mi importa della tua emotività o di mantenere un comportamento sissificato da asilo per nessuna ragione reale.

La tua libertà finisce nel momento in cui proponi e promuovi qualsiasi idea suicida per l'umanità e il suo futuro.
Da qui devi essere esposto come un idiota dalla limitata visione delle cose.

Queste persone hanno la coscienza pari o inferiori a quelle di una scimmia e io dovrei ascoltare le loro idee e i loro pensieri sul mondo e il futuro?

È una cosa da pazzi, queste persone dovrebbero solo aprire le loro menti e imparare qualcosa da persone con una coscienza superiore.
Come le impareresti da un maestro e trattando il tutto con la massima sacralità.

Occorre solo una buona ed elevata coscienza e una buona capacità comunicativa ed espositiva.
Ma queste sono doti che al momento non riuscirei a spiegare, forse è qualcosa che si impara con l'esperienza, probabilmente proverò a spiegarle a parte.

Dico solo che con questa attitudine le persone non si permettono di violare i miei confini, a differenza di altre persone che si offendono la madre a vicenda e si fanno gli scherzetti come un branco di scimmie.
Sono riservato e sono in grado di interagire quando la situazione lo richiede, ho idee complesse che la maggior parte delle persone la fuori non si aspetterebbe.
Ma ovviamente sto ancora imparando e mi sto perfezionando con nuove conoscenze.

La verità bisogna dirla senza edulcoranti, ma non bisogna offendere l'interlocutore e bisogna argomentare le proprie tesi in modo esaustivo.

L'offesa porta solo l'individuo a non comprendere quello che dici perché reagisce con una reazione emotiva che ostacola la comprensione.

Ma bisogna stare attenti perché determinati argomenti possono essere confutati solo facendo riferimento al problema ebraico e in italia (probabilmente anche per il sistema scolastico) ancora l'indottrinamento è molto forte e provando a dire qualcosa contro gli ebrei vieni subito considerato come delirante.
 
Vira_ said:
...
Da qui devi essere esposto come un idiota dalla limitata visione delle cose.
...
https://m.youtube.com/watch?v=BlcIaTjrQhg&pp=ygUbY29tZSBvZmZlbmRlcmUgY29uIGVsZWdhbnph

In parte può includere metodi simili a questi, ma aggiungendo un pò di personalità e sapendo creare dei collegamenti tra i vari argomenti.
Così ci si può anche "rifugiare", in caso esponi un argomento sensibile o anche per ribaltare le teorie altrui.
 
Si, Fiery Pluto ha colto ciò che volevo dire.Mi spiego meglio, tutti hanno il diritto e , ritornando a quello che dicevamo prima "la libertà" di dire "ma che cazzo stai dicendo ignorante di merda" e chiaramente io non sono nessuno per dire che la mia opinione e il mio modo di agire siano più giusti di una persona "più schietta", mettiamola così. Ma PERSONALMENTE , ritengo che , se davvero una persona è interessata a mettere su un confronto degno di essere chiamato tale , e magari volto anche a dimostrare che effettivamente siamo noi dalla parte del giusto , non ha bisogno di partire attaccando l'altro e offendendolo , perché magari anche solo nell'1% dei casi quella persona potrebbe cambiare idea grazie a noi o comunque le nostre parole potrebbero essere da spunto di riflessione.Ma ripeto , questa è una MIA personale idea non è scritto da nessuna parte che sia più giusta o che tutti debbano agire in questo modo, ovviamente! (Ecco perché ho scritto Riflessioni etiche PERSONALI). Poi mi rendo conto che su determinate tematiche che ci stanno particolarmente a cuore, quando leggi o senti certe cose e ti trovi di fronte a certi individui , ti verrebbe impulsivamente di mandarli a fanculo ; sul web poi è ancora più facile, perché la maggior parte delle persone lo usano principalmente per cazzeggiare. Questo è come la penso io, ma comprendo e accetto anche ciò che dici tu , Vira_
 
Comunque, concordo con Aquarius un SS non dovrebbe avere social network se non per diffondere la verità di jos.

I social media distorcono la realtà delle persone nella maggior parte dei casi e sono fatti a posta per provocare dipendenza stimolando il rilascio di dopamina nel cervello. Ne consegue una minore capacità di concentrazione.

Inoltre, la maggior parte dei social sono posseduti da Zuckerborg e dare soldi a un ebreo simile per promuovere il suo metaverso non è molto intelligente.
 
Fiery Pluto said:
Comunque, concordo con Aquarius un SS non dovrebbe avere social network se non per diffondere la verità di jos.
Non ho detto questo, ho detto usarli in modo costruttivo, in cui rientra anche il diffondere JoS, però non solo quello.
 
Aquarius said:
Non ho detto questo, ho detto usarli in modo costruttivo, in cui rientra anche il diffondere JoS, però non solo quello.

Ok, scusa per l'incomprensione. Ritengo comunque che usarli in modo costruttivo sia complicato data la marea di futilità e degenerazione in cui ci si perde in essi.

Per questo, insieme ai motivi che ho detto sopra, un SS dovrebbe lasciarli perdere e trovare ciò che è costruttivo altrove.

Quando intendo social network, mi riferisco a facebook, instagram, tiktok e cose simili. Non a YouTube per esempio.
 
Fiery Pluto said:
Per questo, insieme ai motivi che ho detto sopra, un SS dovrebbe lasciarli perdere e trovare ciò che è costruttivo altrove.

Quando intendo social network, mi riferisco a facebook, instagram, tiktok e cose simili. Non a YouTube per esempio.
È vero che è facilissimo perdersi in essi, ma sono degli ottimo mezzi di comunicazione per raggiungere le masse. Metti che vuoi crearti una personalità online che ti aiuterà a crearti attività e farti conoscere da altri imprenditori, non ci sono piattaforme migliori, inoltre anche se l'obbiettivo di questi social network è degenerarti, nulla vieta a creare contenuti che abbiano un valore e siano costruttivi che possono aiutare le persone.
 
Aquarius said:
È vero che è facilissimo perdersi in essi, ma sono degli ottimo mezzi di comunicazione per raggiungere le masse. Metti che vuoi crearti una personalità online che ti aiuterà a crearti attività e farti conoscere da altri imprenditori, non ci sono piattaforme migliori, inoltre anche se l'obbiettivo di questi social network è degenerarti, nulla vieta a creare contenuti che abbiano un valore e siano costruttivi che possono aiutare le persone.

Come dici possono essere utili per raggiungere le masse e avrebbero senso per diffondere contenuti costruttivi alle masse e per imprenditori che lavorano in questo modo, ma un SS dovrebbe andare oltre i meccanismi della massa e ricercare ciò che è costruttivo in altri luoghi dove manca degenerazione.

Nel web ci sono luoghi molto migliori dei social in cui informazioni e aiuto sono più facilmente reperibili e spiegati in modo più esaustivo e in cui non si finanziano ebrei e non si è soggetti ad influenza sublinale.

Inoltre, nei social la quantità di imput e stimoli a cui si è sottoposti è tale che ci si distrae facilmente se non si ha una mente abbastanza forte nel trovare il costruttivo.
 

La frase che hai messo nel titolo mi è capitato di sentirla al superlativo pochi giorni prima che scrivessi il post, non so se sia una coincidenza.
 
Decio Mure said:

La frase che hai messo nel titolo mi è capitato di sentirla al superlativo pochi giorni prima che scrivessi il post, non so se sia una coincidenza.
Certo che è una "simpatica coincidenza", se vogliamo pensarla/vederla così, altrimenti non saprei proprio che dirti..
 
Diotima666 said:
Decio Mure said:

La frase che hai messo nel titolo mi è capitato di sentirla al superlativo pochi giorni prima che scrivessi il post, non so se sia una coincidenza.
Certo che è una "simpatica coincidenza", se vogliamo pensarla/vederla così, altrimenti non saprei proprio che dirti..
Okay, pensavo l'avessi sentita anche tu qualche giorno prima. Ma evidentemente non è così. Non ti preoccupare.
Ciao, buon avanzamento spirituale :D
 

Al Jilwah: Chapter IV

"It is my desire that all my followers unite in a bond of unity, lest those who are without prevail against them." - Satan

Back
Top