Welcome to our New Forums!

Our forums have been upgraded and expanded!

Welcome to Our New Forums

  • Our forums have been upgraded! You can read about this HERE

Yoga Hatha

Ilhay

New member
Joined
Apr 10, 2018
Messages
18
Salve fratelli/sorelle, volevo chiedere se conoscete un sito, un app o qualche libro da comprare o in pdf che riguardino lo yoga hatha non corrotto ovviamente.
 
Ciao,
Su JOS è disponibile un pdf su Yoga Hatha, in cui mi trovo bene.

https://www.itajos.com/X%20SEZIONE%20MEDITAZIONI/YOGA%20FISICO.htm

http://www.itajos.com/Yoga%20Hata%20Sequenza%20Semplice.pdf

Un saluto
 
Gli asana non sono corrotti, pero' evita a tutti i costi gli insegnamenti tipo essere vegetariano o merda simile. Le migliori istruzioni degli asana secondo me sono sul web.
 
Vegetariano no grazie ahah, il pdf su jos è solo una sequenza semplice gli altri? Non sta un libro per esempio che si può scaricare o comprare? Io sto pensando di prendere il libro di Martina rando :smart yoga. Secondo voi?
 
Ciao, è sufficiente la sequenza semplice. "semplice" non significa che manca qualcosa. Usa la funzione "cerca", magari potresti trovare dei post che ti servono.

Comunque ricordati che Hatha fa parte del percorso ottuplice, in cui si deve fare anche Yoga Kundalini, non trovo il Post in cui si elencano esattamente 8 tipi, ma comunque contengono sia Hatha e Kundalini, ognuno mi impegna circa 20-25 minuti più il tempo per sentire l'energia, più altre meditazioni in cui devi fare, tipo rtr, aura di protezione, charka etc, sommato tutto ciò.. per me è sufficiente la sequenza semplice grazie.
Se il tuo scopo è sperimentare nuovi varianti pur avendo il tempo di fare tutte le altre cose sopracitate, allora non saprei aiutarti, io ho sempre utilizzato quel pdf e tutt'ora mi trovo bene.

Un saluto
 
Hatha said:
Vegetariano no grazie ahah, il pdf su jos è solo una sequenza semplice gli altri? Non sta un libro per esempio che si può scaricare o comprare? Io sto pensando di prendere il libro di Martina rando :smart yoga. Secondo voi?
Di buoni non so consigliartene..
 
Comunque una cosa che ho da dire e' che la sequenza semplice puo' non andare bene a tutti, per esempio a me non va bene perche' certe pose mi fanno venire mal di schiena anche se fatte correttamente, quindi devo fare altre tipo di pose che la non ci sono.
 
Se ti viene mal di schiena vuol dire che stai esagerando. Fare yoga non è come fare ginnastica. Durante una posa, vai avanti finché senti il "limite", fermati, poi vai oltre in modo molto leggermente, diciamo se una posizione è 100% (quando non senti nulla fino al limite), vai fino al 105-110%, non 300% come in ginnastica. Sommando ogni giorni quel 105% diventi sempre più flessibile. Io ad esempio, certi posizioni non avrei mai potuto farli all'inizio ma in ogni giorno sono comunque arrivato a svolgerlo tranquillamente, senza dolori né cose del genere.
L'AS Shannon una volta ha dato un link di YouTube, dove c'è un uomo molto malmesso, e con yoga, è tornato come un uomo normale, se si sarebbe fermato al mal di schiena...sarebbe ancora seduto sulla sedia a rotelle, figuriamoci.
 
Cfecit said:
Se ti viene mal di schiena vuol dire che stai esagerando. Fare yoga non è come fare ginnastica. Durante una posa, vai avanti finché senti il "limite", fermati, poi vai oltre in modo molto leggermente, diciamo se una posizione è 100% (quando non senti nulla fino al limite), vai fino al 105-110%, non 300% come in ginnastica. Sommando ogni giorni quel 105% diventi sempre più flessibile. Io ad esempio, certi posizioni non avrei mai potuto farli all'inizio ma in ogni giorno sono comunque arrivato a svolgerlo tranquillamente, senza dolori né cose del genere.
L'AS Shannon una volta ha dato un link di YouTube, dove c'è un uomo molto malmesso, e con yoga, è tornato come un uomo normale, se si sarebbe fermato al mal di schiena...sarebbe ancora seduto sulla sedia a rotelle, figuriamoci.
Una persona puo' avere sbilanci muscolari che non gli permettono di fare certe posizioni senza avere male, quello e' il mio caso.
 
Appunto, ho detto che non serve fare il 300%, ma solo 105%. Poi, non so che tipo di problemi hai e non voglio saperlo, se è incurabile o curabile, ma voglio dirti solo che non è saggio fermare solo davanti al dolore. Se vuoi un mio consiglio, per un mese fai la posa in cui hai difficolta, fai quel 105%, cioè ad esempio, una posa raffigurata in un pdf = 100%, tu vai finché puoi più vicino al 100%, fino al limite del dolore, tipo 60% (il tuo limite senza sentir dolore), aggiungi 5%, cioè in totale 65%, sentirai il legger dolore. Pian piano, ci vuole tempo, ma alla fine arriverai al 100%. a me una posa mi è voluta circa un mese.
Se invece parliamo di disabilità grave allora mi tiro indietro, sarebbe il caso di andare da un istruttore.
Un saluto
 
Cfecit said:
Appunto, ho detto che non serve fare il 300%, ma solo 105%. Poi, non so che tipo di problemi hai e non voglio saperlo, se è incurabile o curabile, ma voglio dirti solo che non è saggio fermare solo davanti al dolore. Se vuoi un mio consiglio, per un mese fai la posa in cui hai difficolta, fai quel 105%, cioè ad esempio, una posa raffigurata in un pdf = 100%, tu vai finché puoi più vicino al 100%, fino al limite del dolore, tipo 60% (il tuo limite senza sentir dolore), aggiungi 5%, cioè in totale 65%, sentirai il legger dolore. Pian piano, ci vuole tempo, ma alla fine arriverai al 100%. a me una posa mi è voluta circa un mese.
Se invece parliamo di disabilità grave allora mi tiro indietro, sarebbe il caso di andare da un istruttore.
Un saluto
Bisogna chiarire cos’è per te il dolore, se per te il dolore è quella sensazione del muscolo sotto sforzo quando è contratto allora quello che dici ha senso, ma se si intende puro dolore(come quello che ti viene se sbatti contro qualcosa per intenderci) allora no, quello è un segnale che c’è qualcosa che non va e non dovresti fare la posa.
 
Nono non è il secondo caso, intendevo il primo caso, cioè la sensazione del muscolo leggermente sotto sforzo come dici tu. Il dolore vero e proprio non deve mai succedere in hatha, se uno lo si prova è il sinonimo dell'esagerare (il 300% in cui cito prima). Bisogna fare in modo progressivo.

Il video del AS Shannon è questo, https://www.youtube.com/watch?v=qX9FSZJu448 nel topic https://ancient-forums.com/viewtopic.php?f=6&t=16965&p=64377&hilit=movimento#p64377

Come potrai vedere, il tizio all'inizio non poteva fare certe posizioni e stava sulla sedia a rotelle, aveva alcuni muscoli "rigidi" o "morti" eppure alla fine è riuscito a andare a correre. Questo è il merito di quel "105%".

Però come dicevo prima, se uno ha disabilità grave o qualcosa di particolare, è il caso di andare da un valido istruttore di yoga che conosca bene quale stimoli danno ai muscoli di una determinata posizione yoga. Puoi chiedere a Satana o al tuo Guardiano Demone di indicarti l'istruttore giusto, o utilizza il pendolo se sei capace. Questo è un esempio.

Un saluto
 

Al Jilwah: Chapter IV

"It is my desire that all my followers unite in a bond of unity, lest those who are without prevail against them." - Satan

Back
Top