Temple of Zeus — The Assembly of the Gods

Acque minerali, quali le migliori?

Pzvx

Salve, vorrei sapere quali sono le migliori acque minerali delle marche note. Qui http://www.rai.it/dl/docs/1496698405357analisiacque.pdf e qui https://cdn.gelestatic.it/limesonline/www/File/Analisi_Acque_Minerali.pdf ci sono i risultati delle analisi. Alcuni mi hanno sconsigliato di bere la levissima perchè ha una quantità di arsenico vicina alla soglia limite. Voi che mi dite? Credo posa aiutare tutti. Inoltre vorrei sapere come prendere in considerazione il ph e il livello di residuo fisso.

Discussion

A proposito acquarius, avevo letto che usi ancora le lampadine alogene, mi spieghi dove riesci ancora a trovarle? Su internet intendo.

AquariusActive Helper
Pzvx wrote:

A proposito acquarius, avevo letto che usi ancora le lampadine alogene, mi spieghi dove riesci ancora a trovarle? Su internet intendo.

Ne avevo ancora in casa :p

Aquarius wrote:
Pzvx wrote:

Come me......e adesso che usi?

Dimenticavo, come devo regolarmi per il ph dell'acqua? So che quello scritto in etichetta corrisponde al ph alla sorgente ma che poi a temperatura ambiente diventa più basso. Voi come vi regolate?

Gerecht RorHonorary Translator

Credo sia una scelta soggettiva, ma un Ph più basico sembrerebbe più indicato (superiore a 7 ad esempio).

AquariusActive Helper
Pzvx wrote:
Aquarius wrote:
Pzvx wrote:

Come me......e adesso che usi?

Continuo ad usare quella che avevo, che tra l'altro è l'ultima. Poi vedo se ne trovo online.

Io personalmente bevo acqua distillata con aggiunto del sale marino

Quando ho letto...sono rimasto perplesso. Puoi spiegarci di più, magari alcune righe, di questa scelta, diciamo, drastica?

AquariusActive Helper
Cfecit wrote:

Io personalmente bevo acqua distillata con aggiunto del sale marino

Quando ho letto...sono rimasto perplesso. Puoi spiegarci di più, magari alcune righe, di questa scelta, diciamo, drastica?

Il fatto di ingerire chissà quante schifezze oltre il fluoro non mi piaceva quindi mi sono informato e ho cominciato a usare il distillatore. CentralForce mi aveva però avvertito che dovevo per forza re-mineralizzarla quindi con il sale sennò poteva essere pericoloso ed è così che da più di un anno bevo acqua distillata remineralizzata.

Scusa ma mi sembra un approccio un po' troppo semplicistico di una questione seria come l'acqua.
Il sale marino è cloruro di sodio, in che quantità metti? come ti regoli con la dose? Perché proprio il sale, e non altri nutrienti?

AquariusActive Helper
Cfecit wrote:

Scusa ma mi sembra un approccio un po' troppo semplicistico di una questione seria come l'acqua.
Il sale marino è cloruro di sodio, in che quantità metti? come ti regoli con la dose? Perché proprio il sale, e non altri nutrienti?

Ne metto un cucchiaino mezzo pieno. Proprio il sale perchè mi è stato consigliato così.

un cucchiaino (5g) su quanti ml? Quale tipo di sale?

Cfecit wrote:

Ho provato a usare una bustina di magnesio supemo, ma mi viene mal di testa. Tu quale acqua usi? E quali lampadine? Già che ci sono lo chiedo anche a te.

StormbloodActive Helper

Da quello che ho visto, la Fabrizia tra la marche più "comuni" non ha indicazioni di fluoro sull'etichetta, il che potrebbe significare che non ne ha oppure hanno deciso di non metterlo.

Il problema non è soltanto il fluoro ma anche altri minerali in eccesso che sono dannosi per la salute. Oltretutto, il residuo fisso è importante e deve essere basso.

Io attualmente bevo soltanto la Monte Rosa e la Lauretana che non sono marche comune. Il residuo fisso è rispettivamente 16,8 mg/l e 14 mg/l, che sono i migliori e più bassi che abbia mai incontrato. Oltre a questo, bevo anche acqua filtrata quando sono a casa di mio padre. Da notare che SOLTANTO l'osmosi inversa è in grado di rimuovere il fluoro dall'acqua. Altri metodi di filtrazione NON rimuovono il fluoro, checché ne dicano le istruzioni. Se le istruzioni di un metodo di filtraggio che non è a osmosi inversa ti dicono che il fluoro viene rimosso pure, DIFFIDA della compagnia che eroga il servizio e i dispositivi, in quanto truffatori di sicuro. Se mentono su quello, chissà su cos'altro stanno mentendo.

Il sale marino del supermercato convenzionale è nocivo e non dovrebbe essere usato. Meglio comprare sale marino in altri posti, tipo negozi biologici o specializzati, stando comunque attenti a cosa si compra, OPPURE comprare il sale rosa dell'Himalaya. Anche per il sale dell'Himalaya bisogna stare attenti. Molti truffatori infatti usano del colorante rosa per colorare il sale normale. Oltre alla nocività del sale normale, qui bisogna anche preoccuparsi di che tipo di colorante si usa. Il sale dell'Himalaya NON fa diventare l'acqua rosa. È una cazzata. In ultimo, il sale va preso grosso, non fino (alias raffinato).

Pzvx wrote:
Cfecit wrote:

Ho provato a usare una bustina di magnesio supemo, ma mi viene mal di testa. Tu quale acqua usi? E quali lampadine? Già che ci sono lo chiedo anche a te.

Si, ho in mente una risposta già pronta per la questione dell'acqua, che ti aiuterà (anche agli altri) a capire meglio questo argomento, ma prima voglio capire bene fin dove arriva Aquarius, così in questo modo vedo in modo cristallo come gestisce questo tema. Beninteso, Aquarius, dato il mercurio retrogrado, sottolineo, per evitare che tu pensi male, che non è che ti voglio torturare o prenderti in giro, bensì di aiutarti a fare delle scelte corrette (almeno cerco di darti dei consigli). Quindi riporto le due domande: 1) 5g su quanti ml? 2) Che sale usi?

P.s. Per l'illuminazione, tempo fa ho dato una spiegazione in merito qui nella sezione italiana, prova a usare la funzione cerca con la parola "led", sicuramente trovi il thread, riassumendo in modo estremo, il led va benissimo, solo che l'importante è che non lo punti addosso, cioè non devi vedere in modo diretto il sorgente (nella lampadina è il posto dove sprigiona la luce, è quello che da spento vedi il quadrato giallognolo) ma la luce deve essere schermata, diffusa o in altri modi in cui non vedi il sorgente.

Stormblood wrote:

Da quello che ho visto, la Fabrizia tra la marche più "comuni" non ha indicazioni di fluoro sull'etichetta, il che potrebbe significare che non ne ha oppure hanno deciso di non metterlo.

Il problema non è soltanto il fluoro ma anche altri minerali in eccesso che sono dannosi per la salute. Oltretutto, il residuo fisso è importante e deve essere basso.

Io attualmente bevo soltanto la Monte Rosa e la Lauretana che non sono marche comune. Il residuo fisso è rispettivamente 16,8 mg/l e 14 mg/l, che sono i migliori e più bassi che abbia mai incontrato. Oltre a questo, bevo anche acqua filtrata quando sono a casa di mio padre. Da notare che SOLTANTO l'osmosi inversa è in grado di rimuovere il fluoro dall'acqua. Altri metodi di filtrazione NON rimuovono il fluoro, checché ne dicano le istruzioni. Se le istruzioni di un metodo di filtraggio che non è a osmosi inversa ti dicono che il fluoro viene rimosso pure, DIFFIDA della compagnia che eroga il servizio e i dispositivi, in quanto truffatori di sicuro. Se mentono su quello, chissà su cos'altro stanno mentendo.

Il sale marino del supermercato convenzionale è nocivo e non dovrebbe essere usato. Meglio comprare sale marino in altri posti, tipo negozi biologici o specializzati, stando comunque attenti a cosa si compra, OPPURE comprare il sale rosa dell'Himalaya. Anche per il sale dell'Himalaya bisogna stare attenti. Molti truffatori infatti usano del colorante rosa per colorare il sale normale. Oltre alla nocività del sale normale, qui bisogna anche preoccuparsi di che tipo di colorante si usa. Il sale dell'Himalaya NON fa diventare l'acqua rosa. È una cazzata. In ultimo, il sale va preso grosso, non fino (alias raffinato).

Anche io avevo pensato alla lauretana, ma ha il ph 6 che è troppo acido. Non credo vada bene.

Pzvx wrote:

Anche io avevo pensato alla lauretana, ma ha il ph 6 che è troppo acido. Non credo vada bene.

In generale, la maggior parte delle acque minerali sono valide. Non sono addizionate di fluoro e molte di esse ne contengono quantità minime; le vere fonti di fluoro sono i dentifrici (da evitare quelli che lo contengono), alcuni pesticidi e fertilizzanti (preferire il biologico ove possibile), bevande sintetiche energetiche o bibite inutili, caramelle edulcorate e gomme da masticare industriali in generale, fumo, alcuni farmaci, le microplastiche dei cosmetici sintetici, padelle al teflon (quelle più vecchie in particolare), acqua del rubinetto (dipende dalle località).

Non si può fare a meno di bere acqua minerale, anche quella distillata rende poi necessario assumere sali minerali tramite sale dell'Hymalaya o integratori (non certo solo sale da cucina che è solo cloruro di sodio - cfecit e Acquarius se la faceste un po' più breve sarebbe gradito) che potrebbero contenere tracce di fluoro per lavorazione o imballaggio.

Assumere integratori di Magnesio aiuta molto ad espellere il fluoro, con tutte le attenzioni necessarie purtroppo minime quantità raggiungono sempre l'organismo ma possiamo liberarcene.

Aquarius wrote:

Allora, fai che sono più o meno 1 litro emmezzo-2 e un po' meno di un cucchiaio (cucchiaio non cucchiaino ho sbagliato io) di sale marino ma qualsiasi sale va bene.

Una domanda, a quale scopo aggiungere solo sale marino (cloruro di sodio) senza altri minerali ?

AquariusActive Helper
Gerecht Ror wrote:
Aquarius wrote:

Allora, fai che sono più o meno 1 litro emmezzo-2 e un po' meno di un cucchiaio (cucchiaio non cucchiaino ho sbagliato io) di sale marino ma qualsiasi sale va bene.

Una domanda, a quale scopo aggiungere solo sale marino (cloruro di sodio) senza altri minerali ?

Immagino sia per non farsi prosciugare gli altri minerali che si hanno nel corpo.

Gerecht Ror wrote:
Aquarius wrote:

(non certo solo sale da cucina che è solo cloruro di sodio - cfecit e Acquarius se la faceste un po' più breve sarebbe gradito)

Ecco, non giro per le lunghe ma proprio per questo motivo come gli stai domandando tu, io prima voglio capire esattamente (anche a causa di mercurio rx) qual'è il suo modus operandi, per evitare che una mia spiegazione anticipata (posto domani) possa confonderlo.

Comunque, un cucchiaino di sale corrisponde circa a 5g, mezzo a 2,5g. Diluito in 2 litri di acqua distillata, fa, nel caso di mezzo cucchiaino, circa 1250mg di residuo fisso, (il massimo è 500mg per le persone sane) nel tuo caso solo di cloruro di sodio se usi il sale da tavola, o pochissimi nutrienti se usi il sale marino, che tra l'altro può contenere anche il fluoro. In pratica da un anno, quando bevi, il tuo corpo perde i nutrienti anziché acquistarli, oltre a una sovraesposizione di cloruro di sodio. E' meglio che la prossima volta fai qualche ricerca in più prima di fare delle scelte che possono rendere dannosa per la tua salute.
Comunque domani scrivo il post in modo dettagliato, così @Pzvz potrà finalmente leggere il mio opinione in merito :)
Un saluto